1 thought on “La città sostenibile

  1. 1) La prima grande tappa dell’evoluzione dell’attività umana è la preistoria, gli uomini erano nomadi e dunque vivevano in armonia con la natura, cacciavano e hanno cominciato a sfruttare la terra sviluppando l’agricoltura. Poi, la seconda è arrivata quando gli uomini hanno cominciato a costruire villaggi e città, dunque sono diventati sedentari. Poco dopo, l’industria si è sviluppata con la scienza. E infine, l’ultima tappa è stata la rivoluzione industriale.

    2)3) I problemi maggiori dell’attività umani di oggi sono l’inquinamento, i rifiuti, e le città sono troppo grandi e occupano troppo spazio rispetto ai paesaggi naturali.
    Ma la soluzione che è presentata alla fine del video è di creare una città sostenibile con energie rinnovabili, agricoltura biologica e anche l’obbiettivo: Zero rifiuti.

    4) Dongtan era un progetto di città cinese eco sostenibile situata al nord di Shanghai, sull’isola di Chongming ma il progetto era troppo ambizioso, dunque dopo quattro di lavori, la costruzione si è fermata…
    Questa città doveva essere costruita per l’esposizione universale di Shanghai nel 2010.
    La città era prevista per avere circa ottanta mille abitanti prima del 2050 e la sua dimensione doveva essere di ottantasei chilometri quadrati.
    Ecco, un esempio per ogni grande principio di Dongtan :
    – Autonomia energetica: installazione di turbine eoliche e energia solare
    – Il riciclaggio: riciclaggio dell’acqua e dei rifiuti
    – Qualità della vita: tanto spazio verde
    – Agricoltura: i cibi biologici.

Lascia un commento