Evviva il cinema!

Bibliografia Euro Italiano 2° Italiano LVB Italiano LVC Spettacoli

Dal 6 al 11 dicembre avrà luogo la Settimana del Cinema Italiano a DOLE, proponendo quattro film.

Per noi liceali: un film del patrimonio: “INCOMPRESO” (1966) di Luigi COMENCINI e: “GLI ANNI PIU BELLI” (2020) di Gabriele MUCCINO.

Buona visione!

L’incompreso di

Luigi Comencini


Alla morte della moglie, Duncombe, console britannico a Firenze, deve prendersi cura dei figli Andrea di otto e Milo di quattro anni. Gli impegni di lavoro lo spingono a stare spesso fuori casa ed i due piccoli sono allevati da una rigida e odiosa governante. Duncombe non ha occhi che per il piccolo Milo ed Andrea, sentendosi escluso, si rinchiude sempre più in se stesso…

Gli anni più belli di

Gabriele Muccino

Giulio, Riccardo, Paolo e Gemma vivono gli anni ’80 con l’incoscienza e l’euforia di quel tempo. Questi ragazzi sono così diversi l’uno dall’altro da diventare indivisibili, anche se loro stessi si tradiranno e si perderanno. Per ritrovarsi e perdersi ancora…

Il passaggio della Storia dentro le vite dei quatto protagonisti è segnato da eventi cruciali della politica italiana e mondiale come il crollo del muro di Berlino nel 1989, il processo di Mani pulite, lo scandalo politico italiano degli anni ’90, l’attentato del 11 settembre 2001 o ancora la nascita del movimento Cinque Stelle nel 2009 che il regista chiama “Movimento del cambiamento” nel quale Riccardo è molto attivo.

Guarda un estratto di “Incompreso”:

Guarda il trailer di “Gli anni più belli”:

10 thoughts on “Evviva il cinema!

  1. ciao !!
    Nel film “Gli anni più belli” direi che il mio personaggio preferito è Paolo.
    Paolo è piuttosto alto con i capelli castani. È il mio personaggio preferito perché mi piace particolarmente la sua gentilezza ed è molto presente per i suoi amici. Sfortunatamente la sua gentilezza si rivolverà contro di lui durante il tradimento.

  2. Buongiorno, voglio presentare il personaggio di Gemma nel film “Gli anni più belli. Gemma e una dei personaggi principali del film, lei è alta, ha i capelli biondi, occhi azzurri, Gemma è bellissima. È una donna che ha molto carattere, è molto forte, molto ambiziosa e autonoma. La ammiro molto perché ha superato molte difficoltà come la morte di sua madre quando era ancora giovane e la sua zia è particolarmente cattiva con lei…
    Gemma è stata obbligata di andare a vivere con lei. Quando era ancora piccola lei faceva parte di un gruppo di amici composto da tre ragazzi e di lei e con Paolo ha vissuto una grande storia d’amore con molte difficoltà.
    Gemma ha commesso molti errori ma è riuscita a superali e alla fine, tutto finisce bene. Rappresenta un modello per me e la ammiro molto.
    Per finire, voglio dire che ho trovato questo film molto interessante e molto reale.

  3. Il mio personaggio preferito è lo zio nel film « l’incompreso ». Si chiama Will ed è un uomo basso e rosso. Quando fa compagnia ai bambini è gioioso. Mi piace questo personaggio, perché vuole che i bambini non siano tristi della morte della mamma, dunque li fa ridere. Nel film, si tratta del personaggio che rende l’atmosfera meno pesante.

  4. Il personaggio che ho scelto di presentare è Paolo nel film GLI ANNI PIÙ BELLI. Paolo è insegnante di latino e greco, fisicamente è alto con i capelli castani e di carattere possiamo dire che è timido e sensibile. È rimasto molto innamorato di Gemma, la sua prima fidanzata. Durante una parte lunga della sua vita sembra perso. Ho scelto il personaggio di Paolo perché trovo che non meriti la sua situazione. Mi fa un po’ male!

  5. Voglio parlare di un personaggio che mi è sembrato davvero interessante.
 Voglio parlare di Gemma nel film Gli anni più belli.
 Gemma è una delle protagoniste del film, Gemma è una ragazza che piace molto ai ragazzi. È bellissima, ha capelli biondi, occhi azzurri, ed è alta e snella. 
Ha avuto una vita difficile perché sua madre è morta quando era ancora giovane e benché sua zia fosse particolarmente cattiva con lei, Gemma è stata obbligata di andare a vivere con lei. 
Quando Gemma era ancora una ragazza, ha conosciuto un gruppo di amici tra cui un ragazzo che si chiama Paolo. Anni dopo, si sono ritrovati e Gemma vivrà gli anni più belli della sua vita con loro, in particolare con Paolo.
    Gemma è una ragazza che è indipendente, per me è un modello.

  6. Ho scelto di descrivere il personaggio di Paolo nel film “Gli anni più belli”. All’inizio, Paolo era il più gentile del gruppo di amici che formava con Riccardo, Giulio e Gemma, ed è l’unico che non è cambiato durante il loro percorso di quasi quarant’anni che seguiamo nel film. Paolo era innamorato di Gemma durante tutta la storia, ed è difficile credere che sia possibile, con tutti gli errori che lei ha fatto. Giulio è cambiato troppo, ha pensato troppo ai soldi e alla carriera, la quale è diventata più importante degli amici: perciò preferisco Paolo, si realizzano i suoi sogni perché è rimasto lo stesso. È tenero e fedele a sé stesso, ama la condivisione. Alla fine, ritrova Gemma e vivono felici.

  7. Presento Andrea, il personaggio principale del film L’incompreso. 
Andrea ha otto anni, è grande rispetto a suo fratello Milo che ha solo quattro anni.
È un bambino buono ma fa qualche volta l’imbecille. È molto gentile con Milo, anche se vorrebbe essere considerato come suo fratellino, il quale ha tutte le attenzioni del padre. Possiamo dire che Andrea si sente escluso. 
Il momento importante della sua vita è la morte della madre. Andrea e Milo capiscono che la loro madre è partita per sempre. È difficile per Milo perché è un bambino piccolo ma in realtà è ancora più difficile per Andrea. Essendo più grande, sa benissimo che dovrà imparare a vivere senza la mamma. 
Mi piace molto il personaggio di Andrea perché sono sensibile e comprendo il suo dolore. Penso che sia meno doloroso per suo fratellino che è molto giovane. Non mi piace la fine del film, Andrea non capisce che il padre è triste, Andrea gli fa male.

  8. Il mio personaggio preferito nel film l’Incompreso è Andrea, perché mi ha molto emozionata.
    Andrea è un bambino di otto anni, molto riservato e fragile; nasconde le sue emozioni e porta in sé una grande responsabilità: su richiesta del padre deve tacere a Milo, suo fratellino, che la mamma è morta.
    Inoltre, il padre non è molto presente per Andrea e sembra preoccuparsi solo di Milo, dunque, Andrea si sente ancora più triste, si sente abbandonato… L’aspetto che mi piace molto in questo personaggio è l’amore che ha per suo fratellino! Il momento che mi ha colpito di più in questo film è quando Andrea è sdraiato su un divano, di fronte al ritratto di sua madre, dopo la tragica caduta. In questo momento, Andrea dice “Non ho paura di morire, non voglio vivere senza la mamma.”
    Penso che Andrea fosse molto più fragile di Milo anche se è più grande. Poi, suo padre capisce il suo errore. Questa scena mi ha sconvolta e mi ha fatto molto piangere!

  9. Il personaggio che mi ha colpito di più è stata Gemma, interpretata da Micaela Ramazzotti; Lei aveva i capelli biondi, lunghi e lisci. Due grandi occhi neri che le conferivano un’area dolce, ed era magra. Viveva a Roma con la zia e con la mamma che era malata di cancro; era molto solare, felice anche se dentro di sé era molto triste, ma quando stava con gli altri non lo dimostrava affatto.
    Dopo la morte della madre si trasferisce a Napoli dove ha molti pretendenti, e trova personaggi che la portano sulla cattiva strada, fin quando ritorna a Roma e ritrova il suo ex fidanzato di quando era adolescente; da lì succedono vari episodi di tradimento che sconvolgeranno la sua vita. Il film si conclude con un lieto fine. I 4 amici si ritrovano, passando momenti felici e ricordando il passato. La cosa che mi ha colpito di più nel personaggio di Gemma, e che lei è andata avanti nonostante tutte le difficoltà, si è dimostrata forte, e alla fine di una vita di sofferenza, anche lei riesce a trovare la felicità.

  10. Buongiorno, voglio presentare il personaggio di Milo nel film “Incompreso” di Luigi Comencini, un film del 1966. Milo è il figlio del console del Regno Unito a Firenze, Sir John Edward Duncombe. Milo è il piccolo fratello di Andrea, e quest’ultimo ha una responsabilità enorme: su richiesta del padre deve tacere la morte della madre al fratellino.
    Milo è un bambino di quattro anni con i capelli castani corti, ha occhi marroni ed è anche molto basso. Milo ha una personalità molto diversa dal fratello maggiore perché è molto agitato, energico, pieno di gioia, è anche furbo e molto intelligente e fa di tutto per infastidire Andrea nella grande casa.
    Secondo me, il momento importante della sua vita è quando non è riuscito ad andare a Roma con il padre e Andrea allora ha fatto di tutto per vietare a suo fratello di andarci.
    Mi piace Milo perché porta gioia e umorismo grazie alla sua personalità e alle sue assurdità in questo film duro e triste da guardare. Tuttavia, questo bambino può dare un po’ fastidio perché rovina la vita di Andrea, suo fratello grande ma allo stesso tempo gli vuole tanto bene.
    Per finire questa presentazione, voglio dire che mi sento vicino a questo personaggio di Milo perché quando ero piccolo, penso di aver avuto la stessa personalità. Milo rappresenta molti bambini che vivono nella gioia e non si preoccupano di nulla.
    Però mi rende triste che Milo non conosca la verità a proposito della morte di sua madre. Penso che sia è orribile non dire la verità ai bambini, può essere un trauma per tutta la vita.

Lascia un commento