2 thoughts on “La meglio gioventù, LA Storia, le storie.

  1. Il film di Marco Tullio Giordana è un film pieno di emozioni diverse. Attraverso questo film e le storie dei personaggi, Giordana ricrea una storia dell’Italia dal 1960 al 2000. Questo modo di raccontare la storia mi è sembrato molto interessante, come il podcast che anche proponeva una visione interessante e originale. Mi è veramente piaciuto questo film a livello della personalità e delle storie di ogni personaggio che formano una grande storia collegata all’Italia.

  2. Questo film mi è piaciuto molto. Anche se dura 6 ore, non è troppo lungo e la storia è accattivante.
    Quello che mi è piaciuto nel film è di seguire i due fratelli, che hanno all’inizio gli stessi sogni, ma che avranno una vita completamente diversa. Però, tutti i due si impegnano per combattere le ingiustizie alla loro maniera.
    Nel film, seguiamo i personaggi durante un grande periodo (circa 40 anni) dunque permette di vedere l’evoluzione dei personaggi, ma soprattutto di seguire l’evoluzione e la storia della società italiana. Vediamo le inondazioni di Firenze nel 1966, le rivolte di 1968, gli anni di piombo, le crisi economiche, … Tutti questi eventi che hanno partecipato a cambiare e creare la società italiana che conosciamo oggi. E anche interessante di vederli così, “dall’interno”.
    Una altra cosa che mi è piaciuta è la musica del film, che riprende alcuni brani mitici che raccontano anche una storia. Ho potuto riconoscere un brano che avevo suonato con l’orchestra alcuni anni fa.

Lascia un commento